„In bestimmten Bereichen ist die Zusammenarbeit nicht nur von grundlegender Bedeutung, sondern bietet auch einen Mehrwert. Deshalb bin ich davon überzeugt, dass unser regionales Projekt Pensplan eine großartige Zukunft hat.“
„Zunächst möchte ich mich noch einmal bei jenen bedanken und ein großes Kompliment aussprechen, die damals so große Weitsicht bewiesen haben. Heute ist es leicht, zu sagen: „Ja, selbstverständlich ist das großartig und es funktioniert.“ Zu Beginn war ja noch nicht klar, dass das so eine Erfolgstory werden würde. Deshalb auch von meiner Seite wirklich ein großes Kompliment an alle. Ich beginne jetzt nicht, Namen zu nennen, denn es waren derer viele, die hier mitgewirkt haben. Es hat unsere beiden Länder Südtirol und das Trentino weitergebracht und vor allem für unsere Bürger einen enormen Fortschritt gebracht. Wir werden die Früchte dieses damals begonnenen Projekts erst in den nächsten Jahren noch viel stärker ernten können.“
“Ci sono degli ambiti in cui non solo è fondamentale collaborare, ma dove questa collaborazione aggiunge un valore che altrimenti non ci sarebbe. Per questo credo che il Progetto Pensplan, attivo in tutta la nostra regione, abbia ancora un grande futuro”.
"Ovviamente questo progetto ha tante direzioni e ambiti in cui da dei benefici. Non solo alla persona individuale che poi ha la pensione integrativa, ci mancherebbe, ma questi capitali che si raccolgono sono anche a disposizione per essere investiti in tutto il territorio e quindi presenta un ulteriore vantaggio per tutto il territorio. Anzi, gli statuti prevedono che sia anche questo uno degli obiettivi. Oltre a questo, ovviamente, oggi Pensplan Centrum S.p.A. fa anche altre attività, proprio in ambito di educazione finanziaria. E non è una cosa scontata che i giovani pensino a una cosa che dovrà succedere tra decenni. Poi sappiamo che l’essere umano non è fatto così, a pensare a ciò che succederà oltre al giorno successivo. Questa attività è importantissima, perché con la riforma che ci ha fatto passare al sistema contributivo dobbiamo convincerci tutti che bisogna pensare al domani nell’interesse di ciascuno di noi ma anche della propria famiglia. Io credo che anche questo ambito sia importante e non solo per quanto riguarda la pensione integrativa ma anche l’educazione finanziaria in senso largo. Andare nelle scuole, lavorare con i giovani, far capire che bisogna anche formarsi sulla parte finanziaria, come funziona tutto questo mondo, è una mission molto importante, oltre a quella che rimarrà sempre centrale con i fondi pensione associati per il beneficio di tutti gli iscritti. Io posso solo dire che la delega in Regione, e non svelo un segreto adesso, è spesso quella più ambita (?). Non è un caso che ho chiesto al collega Fugatti se potevo avere questa delega. E non solo per interesse proprio, ma credo che sia una cosa importantissima anche per la Regione. Questa è sicuramente una funzione importante. Qui abbiamo capito che contano i numeri, qui il tema di fare squadra tra Trento e Bolzano è importante perché ci sono gli effetti di scala. Credo che sia questa la funzione importante della Regione, perché le due Province ormai sono il perno dell’Autonomia, ci sono i due consigli provinciali, questa è la riforma non solo del 72, ma addirittura della riforma costituzionale del 2001. Poi ci sono ambiti in cui non solo bisogna collaborare ma dove questa collaborazione aggiunge un valore che altrimenti non ci sarebbe. E per questo credo che questo progetto abbia ancora un grande futuro."
Arno Kompatscher
Regionalassessor für die Zusatzvorsorge und Landeshauptmann der Autonomen Provinz Bozen – Südtirol
Assessore regionale alla previdenza complementare e Presidente della Provincia autonoma di Bolzano
Comments (0)
To leave or reply to comments, please download free Podbean or
No Comments
To leave or reply to comments,
please download free Podbean App.